COME SI RAGGIUNGE

In auto

 

 

 

dall’autostrada Genova-Livorno:

• chi viene da Genova deve uscire a Carrodano, raggiungere Levanto e qui, prima di passare sotto la ferrovia, girare a sinistra in direzione di La Spezia / Monterosso; a circa 7 km, si trova il bivio per La Spezia a sinistra: imboccare e seguire per 1,700 km.;

• chi proviene invece da La Spezia / Parma / Livorno deve lasciare l’autostrada a Brugnato, dirigersi verso La Spezia, seguendo la Via Aurelia per circa 10 km., fino a Piandibarca, dove si gira a destra in direzione di Levanto: dopo 13 km., superato Pignone e il bivio per Vernazza (a sinistra), si arriva al Santuario.

In pullman

Come per le auto, ma assolutamente consigliabile uscire sempre a Brugnato.

In treno

Si può raggiungere dalla stazione di Levanto (dove c’è parcheggio) o da quella di Monterosso (dove si trovano comodi taxi). Le due stazioni si trovano sulla linea Genova – La Spezia e sono collegate con treni Intercity diretti con tutte le principali città italiane (Milano, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, ecc.), nonché con alcune città estere, come Schaffhausen, Lyon, Marsiglia, ecc.

A piedi

Lungo il sentiero n. 1 del CAI che sale da Monterosso (in circa un’ora e mezzo), o quello che proviene da Levanto (2 ore e mezzo) e da Punta Mesco (3 ore).